Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

I cocktails più amati

 
cocktail cubani
                         Foto fonte: Ristorante la Caribeña, via S.Allende 56 - Ravenna

Cuba è sole, mare, venti impetuosi, sensualità, musica e...Ron! Sull'isola vengono prodotti distillati di grandissima qualità. Alcuni sono molto conosciuti anche oltre oceano, altri si possono trovare solo curiosando tra i consumati banconi di legno di vecchi bar. Ogni volta si tratta di una scoperta nuova e sorprendente e si ha sempre la sensazione  di essersi perso qualcosa fino a quel momento! Non ci sono soltanto i noti Havana Club o il Matusalem, ma anche il Santiago, il Ron Mulata, il Varadero, il Santero, la Guayabita di Pinar del Rio. Il Bacardi, anch'esso di origini cubane, è difficilmente reperibile, poichè la casa produttrice si trasferì a Puerto Rico dopo l'arrivo dei Barbudos all'Avana. Una autentica colata di sapori e colori. La sangre caliente che scorre nelle vene di una intera isola!

 

Marco, il protagonista di "Mambo Tango", ci farà conoscere come el Ron molto spesso sia la chiave che scardina le serrature più complicate con la forza dei suoi magici poteri e dei suoi effetti afrodisiaci, ma possa essere anche il semplice collante di amicizie improvvisate e di lunghe chiacchierate abbandonati su cigolanti sedie a dondolo. E che dire poi dell'agua ardiente, un ruhm che non ha nome né etichette. Un prodotto grezzo destinato agli usi quotidiani poco costoso ma efficace contro ogni forma di tristezza, un "distillato di canna da zucchero adatto allo stomaco di un mostro preistorico" come lui stesso ci racconta.

I cocktails elencati di seguito sono tutti miscelati con il ruhm silver, quello chiaro per intenderci, dal sapore leggero e poco alcolico, invecchiato normalmente tre anni. Facili da realizzare e buoni in qualsiasi stagione e circostanza. Alla nostra salute allora! E non dimentichiamo: beviamo consapevole!!!

 

CUBA LIBRE

4 parti di Ruhm bianco 3 anni
e 6 parti di gasatissima Coca Cola o Pepsi Cola o Tukola...todo caje bien!

Miscelare nell'apposito bicchiere da long-drink aggiungendo abbondante ghiaccio ed una fettina di lime o del nostrano limone di Sicilia.

 

CAIPIRISSIMA

6 cl. Ruhm bianco 3 anni
mezzo limone
1 cucchiaino da caffè di azucar negro, lo zucchero di canna.

Tagliare a cubetti mezzo limone senza privarlo della sua scorza. Versarlo in un bicchiere alto adatto per i cocktails, aggiungere el azucar negro e schiacciare delicatamente con il pestello. Si può lasciare riposare qualche secondo poi riempire con abbondante ghiaccio. Alla fine versare il Ruhm finchè ce ne sta, una bella mescolata y...salud!

 

DAIQUIRI

Occhio alle giuste proporzioni:

6 parti di Ruhm bianco 3 anni. Diciamo più di metà bicchiere.
3 parti di succo di limone e un bel cucchiaio di zucchero di canna.


Se sbagliate le dosi provate fino a trovare la combinazione di vostro gradimento. Senza ubriacarvi però!                   Prendete uno shaker pulito e senza residui di altri liquori. Lasciate cadere qualche cubetto di ghiaccio e partite con una bella agitata a ritmo di salsa.Togliete dal frigo la coppetta che precedentemente avete sistemato per farla gelare ben bene. Pensate ad Emingway e al Floridita e buona bevuta!

 

MOJITO

Le dosi da miscelare assomigliano a quelle del Daiquiri.

Partiamo allora riempiendo il bicchiere con 6 parti di  Ruhm bianco tres años
aggiungiamo tre parti di succo di limone
un cucchiaio di zucchero di canna, cioè la restante parte per arrivare a 10. Suggerimento: contate prima di aver bevuto!
 Qualche fogliolina di menta.

In un bicchiere da long-drink sistemare le foglie di menta, lo zucchero e il succo di limone. Schiacciare tutti gli ingredienti con il pestello per fondere gli aromi. Riempire poi con cubetti di ghiaccio.
Annaffiare con Ruhm e acqua minerale gassata o meglio con acqua tonica fino a coprire tutto. Pensate adesso ad  Emingway e questa volta alla Bodeguita del Medio e buona bevuta!

 

 

 MAITAI

Questo è un pò più complesso.

Gli ingredienti base sono:

4/10 Ruhm bianco tres años
2/10  di Orange Curaçao
2/10 di succo di limone di Sicilia
1 parte di Orzata
1 parte di Granatina (si trova tutto al supermercato sotto casa!)

Unire tutti gli ingredienti nel bicchiere da cocktail, decorare con una fettina di ananas, foglie di menta e se è stagione con due ciliegine rosse. Vanno bene anche quelle candite.

 

PIÑA COLADA

Mezzo bicchiere di succo d'ananas.

Tre parti di Ruhm bianco 3 anni.

Due parti di Crema di cocco.

Usate un bicchiere da long-drink. Mescolare bene gli ingredienti con abbondante ghiaccio
e,se l'avete, guarnite con una fettina d’ananas. Anche l'occhio vuole la sua parte!

 

PRESIDENTE

Questo è figo...
6 parti di  Ruhm bianco tre anni.
4 parti di Martini Rosso...ci vuole proprio questo!
 Qualche goccia di granatina.

Miscelare con brio direttamente nel bicchiere da long-drink con l'aggiunta di ghiaccio e di una fettina di limone.

 

Come va? Riuscite ancora a leggere?

 

Tags: ruhm,, ron,, Bacardi,, barbudos,