Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

Oney, Alex e Bebe. Gli dei dell'Olimpo con le nuvole di panna

 15 settembre 2016.

In questi giorni si stanno disputando in Brasile le Paralimpiadi alle quali partecipano atleti di tutto il mondo diversamente abili. I giochi non solo sono divertentissimi e spettacolari ma stanno mettendo in evidenza ancora una volta le straordinarie capacità di sportivi in grado di ottenere risultati strabilianti. La squadra azzurra si sta comportando benissimo. Abbiamo da anni imparato ad apprezzare la forza morale e fisica di Alex Zanardi e di Beatrice Vio e di tanti altri atleti che meritano tutta la nostra ammirazione. Tra questi c'è anche lui, il gigante buono venuto da Cuba a cui un tragico (ma per lui non sembra così!) destino ha privato della vistanel 2011 in un incidente sul lavoro mentre faceva il giardiniere a Treviglio. Dopo i primi momenti di difficoltà non si è perso d'animo e dopo essere entrato in contatto con associazioni di non vedenti ha iniziato a praticare diversi sport prima con il Goalball, una specie di pallamano che utilizza una sfera con dei sonagli, poi è passato allo judo ed infine al lancio del disco. Ed in questa disciplina ha vinto la medaglia d'argento in queste Paralimpiadi a Rio.

"Sinceramente - ha spiegato in una recente intervista a Bergamo Netweek - non farei cambio con uno che ci vede. Ormai ho visto tutto quello c'era da vedere e credo che questa esperienza mi stia arricchendo. Certo, non nego che ci sono alti e bassi, ma sono una persona con una grande forza d’animo e non mi lascio abbattere facilmente".
Oney era arrivato in Italia nel 2002 per giocare a baseball. Poi prima, del grave incidente, si era cimentato anche nel rugby. Ha commosso il mondo presentandosi all'intervista con una benda disegnata dalle figlie e cantando con trasporto una canzone dei Modà ed una di Tiziano Ferro.
Alex, Bebe e Oney giganti di coraggio. Dei di un Olimpo in cui le nuvole sanno di buono, di panna montata con granelli di cioccolata ...