19 - 22 settembre 2015. Papa Francisco missionario di misericordia a Cuba
Il 17 settembre la televisione nazionale manda in onda un video messaggio di Papa Francesco rivolto al popolo cubano in occasione dell'imminente viaggio apostolico sull'isola. Un avvenimento straordinario atteso con gioia da milioni di cubani e dalle stesse istituzioni politiche. Non mancheranno ovviamente le critiche ...
Riporto di seguito uno stralcio del video messaggio.
"Mancano pochi giorni alla mia visita e per questo motivo desidero inviarvi il mio saluto fraterno prima di incontrarci personalmente. Vengo a Cuba per condividere la fede e la speranza. Mi rallegra pensare all vostra fedeltà al Signore e il modo con cui affrontate le difficoltà di ogni giorno e l'amore con cui vi aiutate e sostenete nel cammino della vita.. Gesù vi ama veramente e vi porta sempre nel cuore e conosce meglio di tutti ciò che ognuno di voi necessita, quale è il suo desiderio più profondo, come è il nostro cuore, e non ci abbandona mai.
E quando non ci comportiamo come Lui vorrebbe, sempre resta al nostro lato disposto ad accoglierci, a confortarci e a darci una nuova speranza, una nuova opportunità.
Vengo tra voi come missionario della misericordia e della tenerezza di Dio.
Tutto sappiano che Dio perdona sempre, che sta vicino a noi, che ci ama!
Andrò al Santuario de la Virgen del Cobre come pellegrino, ma anche come un figlio che desidera andare alla casa della Madre. A Lei affiderò questo viaggio e tutto il popolo di Cuba."
" Faltan pocos dias para mi visita y por este motivo deseo enviar saludo fraterno antes de de encontrarnos personalmente. Vengo a Cuba a compartir fe y esperanza.
Me hace mucho bien, me ayuda mucho a pensar en su fidelidad al Señor, en el animo con que afrontan las dificultades cada dia, en el amor con que se ayudan y sostienen en el camino de la vida.
Jesus los quieres muchisimo, El los lleva siempre en el corazon, sabe mejor que nadie lo que cada uno necesita, anhela, cual es su deseo mas profundo, como es nuestro corazon y El no nos abandona nunca. Y cuando no nos portamos como el espera, siempre se queda al lado dispuesto a acogernos, a confortarnos, a darnos una nueva esperanza, una nueva oportunidad.
Quiero estar entre ustedes como misionero de la misericordia, de la ternura de Dios, pero permitanme que los anime a ustedes para que sean misioneros de ese amor infinito de Dios. A nadie le falte testimonio de nuestra fe, de nuestro amor, que todo el mundo sepa que Dios siempre perdona, que està al lado nuestro, que Dios nos quiere. Irè al Santuario de la Virgen del Cobre como peregrino, mas como un hijo que està deseando llegar a casa de la Madre y a Ella confio este viaje y tambien le affifdo a todos los cubanos!"
Tags: Papa Francesco,, Virgen del Cobre,, Avana,, Santiago di Cuba,, Fede,, Religione,, Chiesa,