Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

  • Home
  • Blog
  • Periodo Especial en tiempo de paz. La crisi del '90 e il miracolo della ripresa

Periodo Especial en tiempo de paz. La crisi del '90 e il miracolo della ripresa

La libreta de abastecimiento, per acquistare beni razionati nella Cuba del periodo especial
(La libreta de abastecimiento - foto web)

Pochi occidentali conoscono o ricordano cosa accadde a Cuba nella prima decade del 1990. Il paese caraibico fu colpito dalla più profonda crisi economica della sua storia che solo oggi, a distanza di 25 anni, sembra destinata a terminare. Quale fu la causa? Nel 1986 l'Unione Sovietica di Gorbaciov nel bel mezzo della Perestroika annunciò che, in caso di un attacco militare degli Stati Uniti d'America, non sarebbe intervenuta a difesa della piccola isola cancellando di fatto gli accordi presi nel 1962. Venne così sancita la rottura delle relazioni militari e politiche con il gigante socialista dal quale dipendeva totalmente l'economia cubana, dall'approvigionamento di generi alimentari alla fornitura di petrolio,ai medicinali, dai tecnici alle materie prime. Il prodotto interno lordo crollò di quasi il 40 per cento e l'embargo imposto dagli Stati Uniti aggravò la situazione paralizzando l'isola in una crisi senza precedenti.

Nel gennaio del 1990 Fidel Castro parlò per la prima volta di periodo especial en tiempo de paz e qualche mese dopo annunciò severe restrizioni nel consumo di combustibili e di altri prodotti essenziali. Fu introdotta la "libreta de abastecimiento" che consentiva l'acquisto razionato di generi alimentari, i salari furono tagliati del 60% e le interruzioni di luce e acqua diventarono sempre più frequenti. Nel 1994 una clamorosa protesta contro il governo di Castro condusse circa 35.000 cubani ad abbandonare l'isola alla volta delle coste americane con l'utilizzo di imbarcazioni disperate ed improvvisate. Furono le giornate tristemente note come quelle della "crisis de los balseros" che ebbe un tragico precedente nel 1980 quando circa 120 mila cubani abbandonarono l'isola su imbarcazioni provenienti dagli Stati Uniti!

Periodo especial a Cuba, la crisi economica colpisce sopratutto i trasporti pubblici. i camion diventano l'unica soluzione
(I camiones collettivi sono l'immagine del Periodo Especial - foto web)

Poi lentamente, grazie sopratutto al turismo alimentato anche dal triste fenomeno della prostituzione, il paese è andato lentamente riprendendosi fino alla svolta del 1999 quando venne siglata l'alleanza politica ed economica con il Venezuela di Hugo Chavez. Le forniture di carburante ripresero vigorose ed in cambio dall'isola di Castro partirono migliaia di medici verso la terra di Simon Bolivar.

Il gigante venezuolano, dopo la morte di Chavez, sta attraversando a sua volta un periodo di crisi economica e sociale spaventoso cosa che ha fatto temere a Cuba un ritorno agli anni '90. Contemporaneamente però, in maniera quasi insperata, sono stati rialacciati i rapporti diplomatici con gli Stati Uniti d'America di Obama e il futuro di Cuba pare ora più roseo, trainato come sempre dal crescente flusso turistico. Infatti nei primi tre mesi del 2016 si sono già registrate un milione di presenze!

Cuba e i cubani hanno dimostrato una capacità di adattarsi alle difficoltà straordinarie. La tenacia, l'orgoglio, l'inventiva unite ad uno spirito gioioso che mai è venuto ha cessare hanno permesso all'isola di sollevarsi e di continuare a porsi come l'Isola dell'Utopia capace nonostante tutto di far ballare il mondo intero con la sua musica, i suoi ritmi, la sua sensualità ed una esuberanza contagiosa.

Nella sezione cultura ho raccolto uno straordinario catalogo di invenzioni che hanno permesso ai cubani di vincere la crisi e la disperazione di quegli anni. Oggi si può anche sorridere, ma nessuno dovrebbe dimenticare quegli oggetti, stigmate impresse nella carne cubana e testimoni di un percorso complicato e non ancora terminato.

Tags: embargo,, inventos,, musica cubana,, periodo especial,, invenzioni cubane,, libreta de abastecimiento,