Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

  • Home
  • Blog
  • Ecuador: la tragedia, il dolore, la solidarietà.

Ecuador: la tragedia, il dolore, la solidarietà.

Solidarietà del popolo cubano all'Ecuador per il sisma del 16 aprile 2016
(foto web)

23 aprile 2016

Sisma in Ecuador del 7,8 grado della scale Richter. 16 aprile 2016
(foto web)

Il 16 aprile ultimo scorso un violentissimo terremoto del 7,8 grado della scala Richter ha colpito la nazione Sudamericana dell'Ecuador. In questi giorni altre violente scosse hanno portato morte e distruzione tra la popolazione già duramente provata. Si contano più di 500 morti e danni ingentissimi a tutte le strutture civili. La solidarietà del mondo non si è fatta attendere per fortuna.

In questo paese da anni operano permanentemente poco meno di 700 cubani tra medici e operatori sanitari ai quali si sono aggiunti altri 50 arrivati in Ecuador subito dopo il primo violento sisma.

16 aprile 2016. La terra trema in Ecuador. Tra i morti anche tre medici cubani in missione
(Leonardo e Barbara - foto web)

Purtroppo tre medici già già residenti in Ecuador sono morti sotto le macerie.

Si chiamavano Leonardo Ortiz Estrada di 53 anni, la moglie Barbara Caridad Cruz di 46 anni e Eric Omar Perez di soli 41 anni, tutti con diversi anni di esperienza in Bolivia, Venezuela e Lesotho.

Medici cubani perdono la vita in Ecuador durante il sisma del 16 aprile 2016
(la figlia di Leonardo e Barbara - foto web)

Storie di solidarietà in un mondo reso cieco dall'oscurità dell'odio.

I funerali a Manzanillo dei due medici cubani morti in Ecuador nel sisma del 16 aprile 2016
(foto web)

 

Tags: medicina,, medicina cubana,, Ecuador,, sisma,, solidarietà,