Dal Periodo Especial a Chanel. La parabola del socialismo reale.
3 maggio 2016

Oggi l'Avana sarà teatro di un evento mondano senza precedenti nell'isola caraibica.
La famosa casa di moda Chanel presenterà infatti la propria colezione "Cruise" proprio nel centro Avana, precisamente lungo il Paseo del Prado che già alcuni decenni fa era stato il centro della vita mondana della ricca borghesia avanera.

A partire dal 25 aprile diversi alberghi ubicati nelle vicinanze nel Prado sono stati letteralmente saccheggiati dall'entourage della casa di moda e da numerosi vips arrivati da ogni parte del mondo.
Tutte le camere dell'Hotel Saratoga, del Telegrafo, dell'hotel Parque Central e del Sloopy Joe's Bar sono state interamente riservate dallo Staff di Chanel.
Il direttore creativo della casa di moda, il tedesco Karl Lagerfield detto il Kaiser, ha detto di aver scelto l'Avana "per la sua ricchezza culturale e per la ua apertura al mondo che la rende fonte di ispirazione".

La sera del 2 di Maggio la Plaza de la Catedral è stata scenario di una festa privata organizzata dalla casa Chanel.
Una curiosità ulteriore: tra i modelli che sfileranno tre sono cubani. Uno si chiama Tony Castro, ha 19 anni ed è il nipote di Fidel Castro.

Il Socialismo reale, l'utopia di intere generazioni non solo cubane, forse è giunto definitivamente ai titoli di coda.
Il valore di un profumo della nota casa francese corrisponde a circa quattro mensilità medie di un cittadino cubano. Mi auguro che oltre allo spettacolo e ai banchetti non restino al popolo cubano le solite molliche e gli avanzi del pasto.

Tags: Avana,, Cattedrale dell'Avana,, Chanel,, Paseo del Prado,, Socialismo,