Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

  • Home
  • Blog
  • VI° Giornata contro l'omofobia a Cuba

VI° Giornata contro l'omofobia a Cuba

17 maggio 2016

VI Giornata Cubana contro l'Omofobia
(foto web)

Il 14 maggio 2016 è stata celebrata a Cuba (Avana, Ciego de Avila e Matanzas) la VI° Giornata contro l'omofobia e la transfobia.

VI Giornata Cubana contro l'Omofobia
(foto web)

La ricorrenza ha vissuto all'Avana il suo momento culminante con il corteo colorato e festoso che si è sviluppato partendo dal Parco Piragua, è proseguito per un tratto del Malecon per concludersi poi al Pabellon Cuba e che ha avuto come apripiste Mariela Castro Espin, deputato e figlia del Presidente cubano Raul Castro e l'attrice transessuale americana Candis Cayne.

Mariela Castro, figlia del presidente cubano Raul
(Mariela Castro Espin - foto web)

Mariela Castro Espin dirige el Centro Nacional de Educacion  Sexual, il CENESEX che da anni è impegnato nella lotta per la salvaguardia dei diritti della comunità LGTBI (Lesbiche, gay, transessuali, bisessuali, intersessuali).

Mariela, che è inoltre deputata del Parlamento Cubano, ha sottolineato che il Partido Comunista de Cuba (PCC) ha mostrato nel suo VII Congreso, celebrato nel passato mese di aprile, la volontà esplicita per il rispetto dei diritti di orientamento sessuale e della identità sessuale, aggiungendo che verranno presto apportati dei cambiamenti legislativi e nuove leggi a tutela delle minoranze.

VI Giornata Cubana contro l'Omofobia e Transfobia
(foto web)

 

"El pueblo cubano está preparado para seguir avanzando de justicia y equidad social", a detto Mariela.

Il cambiamento continua al motto di "Socialismo si, omofobia no!"

VI Giornata Cubana contro l'Omofobia
(foto web)
VI Giornata Cubana contro l'Omofobia a Ciego de Avila, Cuba
(Corteo a Ciego de Avila - foto web)

Tags: Avana,, Raul Castro,, Mariela Castro,, Parlamento cubano,, homofobia,, Matanzas,, Ciego de Avila,