Al via l'utilizzo di un vaccino tutto cubano contro il tumore ai polmoni
06 Agosto 2016

Il Centro di Immunologia Molecolare (CIM) di Cuba ha messo a disposizione, in forma gratuita, il primo vaccino contro il tumore ai polmoni a tutti i pazienti dell'isola affetti da questa grave patologia.
Gli specialisti cubani assicurano che il nuovo vaccino, unico al mondo, pur non eliminando la malattia inibisce il proliferare delle cellule tumorali aumentando nei pazienti la possibilità di sopravvivenza e garantendo agli stessi una migliore qualità della vita in virtù della sua scarsa tossicità.

Il Dottor Arlhee Diaz intervistato dalla venezuelana Telesur, ha detto che attualmente non ci sono i presupposti per una commercializzazione del vaccino negli Stati Uniti e nel mondo affermando che esiste tuttavia una forte collaborazione tra i due paesi sancita dalla firma di un accordo bilaterale che prevede un interscambio di informazioni ed investigazioni congiunte allo scopo di testare l'efficacia della cura.
I cittadini stranieri che desiderano sottoporsi a questo vaccino devono recarsi a Cuba e pagare una cifra modica per poter beneficiare di questo innovativo trattamento sanitario poichè per il momento solo i medici cubani sono autorizzati ad applicarlo.
Si tratta quindi di studi che necessitano ancora di varie fasi di ricerca ma che potrebbero aprire una nuova frontiera per la medicina da sempre considerata il fiore all'occhiello di Cuba.
Il mondo intero guarda con speranza verso l'isola caraibica e segue con profondo interesse gli sviluppi della sperimentazione di questo revolucionario vaccino.
La rivoluzione delle idee!
Tags: rivoluzione,, medicina,, cuba,, medicina cubana,, tumore ai polmoni,