L'autunno del Patriarca. Fidel compie 90 anni
13 Agosto 2016

Fidel Alejandro Castro Ruz (Biran, provincia di Holguin, 13 Agosto 1926) compie oggi 90 anni.

Amato e odiato probabilmente in ugual misura, ha attraversato con la sua personalità forte e controversa più di mezzo secolo della storia contemporanea legando la sua vicenda umana in modo indissolubile con il percorso politico e sociale di Cuba. Considerato da molti l'eroe e il simbolo di una nuova umanità, colui che ha sfidato le grandi energie di una dittatura ben orchestrata come quella di Batista opponendosi poi per decenni alla potenza economica e militare degli Stati Uniti d'America e tiranno spietato per altri.

Qualunque sia l'opinione personale che ciascuno di noi ha maturato sul Lider de la revolucion cubana, indubbiamente ci si trova di fronte ad una figura politica di uno spessore non comune. Sono già dieci anni che il Lider Maximo ha abdicato i suoi poteri nelle mani del fratello Raul eppure solo apparentemente si è collocato ai margini della vita del suo Paese.

La sua presenza è ancora viva, seppure in una nuova dimensione. Sono convinto che per molti anni ancora si parlerà di quest'uomo, nel bene e nel male. Qualcuno festeggierà la sua scomparsa, altri lo rimpiangeranno.


All'ultimo Congresso del Partito Comunista di Cuba, svoltosi all'Avana nell'Aprile scorso, Fidel si è presentato con tutto il carico dei suoi anni e pur non nominando mai la parola morte ha parlato con dignità della sua parabola umana ormai prossima alla fine.
"Forse questa sarà l'ultima volta in cui parlo in questa stanza. Presto compirò 90 anni. Non mi era mai sfiorata una tale idea e non è stato il frutto di uno sforzo, è stato il caso. Presto sarò come tutti gli altri, il turno arriva per tutti. "

Tags: Fidel Castro,, rivoluzione,, Raul Castro,, Fulgencio Batista,, Rivoluzione cubana,