Un sigaro di 90 metri in onore del vecchio Fidel
Read more at: http://www.caribbeannewsdigital.com/noticia/cuba-el-tabaquero-jos%C3%A9-castelar-cairo-logra-su-cuarto-r%C3%A9cord-guinness
15 agosto 2016

Read more at: http://www.caribbeannewsdigital.com/noticia/cuba-el-tabaquero-jos%C3%A9-castelar-cairo-logra-su-cuarto-r%C3%A9cord-guinness
José Castelar Cairo meglio conosciuto come "Cueto" nasce l'11 febbraio 1944 a Rancho Veloz provincia di Villa Clara.
"Sono nato in provincia di Villa Clara" racconta , "ed è lì che ho iniziato la mia avventura con i sigari. Dopo cinque anni mi sono trasferito a L'Avana in una piccola fabbrica che produceva sigari per il consumo nazionale. Poi il mio trasferimento alla fabbrica Romeo Y Julieta ha decretato anche il mio passaggio tra il tabacco trinciato e la tripa a foglia larga. Ho avuto come professore Eddy Garcia, da lui ho appreso tanti segreti. Sono stato a mia volta maestro e tra gli allievi ho avuto Angelica Reyes divenuta a sua volta professora de tabaco."

Josè, detto el "hombre habanos", ha realizzato per cinque volte di seguito il record per il sigaro più lungo del mondo:
nel 2001 realizzò un sigaro lungo 11,04 metri; nel 2003 raggiunse i 14,86 metri. Arriviamo poi nel 2005 quando conseguì la misura di 20,41 metri. Tre anni dopo, nel 2008, raddoppia la lunghezza arrivando a realizzare un sigaro di 45,38 metri. Il quinto record è stato omologato il 4 maggio del 2011 nel corso della Fiera Internazionale del Turismo, conquistato da José arrotolando un sigaro di 81,80 metri, con un diametro di 4 centimetri e realizzato in 8 giorni con circa 90 kg di tabacco!
L'ultimo incredibile record è di questi giorni, 12 agosto 2016, il giorno prima del compleanno di Fidel Castro.
"El tabaco tiene 90 metros, en conmemoración a los 90 años de nuestro comandante", ha dichiarato Cueto, in uno dei saloni della Fortezza spagnola di San Carlos de La Cabaña, sopra la Bahía de La Habana.
Un euforicio Josè ha dichiarato che "el mejor tabaco del mundo es cubano ... per questo credo che il più grande sigaro del mondo deve stare a Cuba per onorare la sua straordinaria qualità. Il 72enne Cueto in questa occasione ha lavorato per circa 300 ore aiutato da un gruppo di collaboratori ed ha impiegato più di 80 chilogrammi di materia prima, una miscela di foglie tutte originarie delle provincie di Pinar del Rio e Mayabeque, dove si produce il miglior tabacco del mondo.

La cerimonia di presentazione si è svolta in presenza del funzionario dell'Ambasciata di Inghilterra all'Avana, Mrs Lesley Sunderson, la cui testimonianza servirà per omologare il nuovo Guinnes Record del torcedor cubano.
A quando i 100 metri vecchio José?

Tags: tabacco,, Fidel Castro,, Pinar del Rio,, puros,, sigaro,, José Castelar Cairo,, Guinness World Record,