Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

  • Home
  • Blog
  • La storia riparte sulle ali della Jet Blue

La storia riparte sulle ali della Jet Blue

1 Settembre 2016

31 agosto 2016 riprendono i voli commerciali tra Usa e Cuba
(l'inaugurazione del volo Jet Blue - foto web)

31 AGOSTO 2016: l'aereo 387 della compagnia Jet Blue, con 150 passeggeri a bordo e pilotato da due piloti statunitensi di origine cubana, dopo essere partito da Fort Lauderdale, Florida, é atterrato a Santa Clara, la città del Che, dopo un volo di soli 45 minuti. Il Direttore dell’aeroporto della Florida, Mark Wales, ha detto che “Questo volo fa parte dei grandi momenti della storia", un evento paragonabile allo sbarco sulla Luna. Nei prossimi mesi altre cinque compagnie inaugureranno altre tratte verso l'isola. C'è stato un grande entusiasmo nei due aeroporti per la partenza e l’arrivo del volo. Spruzzi di cannoni ad acqua hanno salutato l’aereo a Fort Lauderdale così come previsto per le inaugurazioni di nuove rotte, mentre il suo arrivo a Santa Clara è stato accolto da musiche tradizionali eseguite da un gruppo di musicisti cubani.

E' il primo volo commerciale regolare tra Usa e Cuba dal 1961 e rappresenta un nuovo passo avanti nel disgelo tra i due paesi iniziato dopo lo storico riavvicinamento annunciato da Obama e Raul Castro nel dicembre del 2014 e proseguito con le riaperture delle rispettive ambasciate avvenute a Washington e all'Avana e con la ripresa delle relazioni diplomatiche avvenute nel luglio del 2015. In questi ultimi decenni i collegamenti aerei sono stati blocati prima dai sospetti della Guerra Fredda e poi dal 1979 da nuove e sempre più rigide restrizioni. Nei prossimi giorni, a sancire la volontà di normalizzazione dei rapporti, è prevista la visita a Cuba del segretario dei Trasporti USA Anthony Foxx, che incontrerà alcuni funzionari dell'isola caraibica.

31 agosto 2016 storico volo tra Usa e Cuba dopo più di 50 anni di Guerra Fredda
(Una attesa durata 53 anni - foto web)


Per il momento è ancora vietato ai cittadini americani visitare Cuba come semplici turisti. I viaggi sono infatti circoscritti ad alcune categorie di ospiti, tra cui quelle che prevedono scambi culturali ed educativi. Sono comunque molti gli "intrusi" tra cui una folta schiera di Vips che non si sono voluti far scappare l'opportunità di una appariscente passerrella. Dei 3,5 milioni di turisti che hanno affollato l'isola nel 2015, poco più di 150 mila sono stati infatti gli americani, con una significativa crescita pero' del 77% rispetto all'anno precedente. Il mercato turistico cubano conta su un incremento importante dei visitatori yankee per raggiungere la cifra record di visitatori stimata per il 2017 in circa sette milioni di unità. Paragonare i primi passi dell'uomo sulla Luna a questo evento lascia intendere quanto siano stati lontani i due Paesi che in alcune giornate drammatiche del 1961 rischiarono di far sprofondare il mondo negli abissi di una guerra nucleare. 

E' il momento di mettersi il passato alle spalle. Il mondo ha bisogno di pace.

Tags: relazioni diplomatiche,, Raul Castro,, turismo,, Ambasciata Usa a Cuba,, Barak Obama,, Santa Clara,, disgelo,, ambasciata Cuba in Usa,, Aeroporto Josè Martì,