Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

AIUTIAMO CON ALIUSKA YUMURI'!

19 ottobre 2016

Aliuska Guzman
(Aliuska - foto web)

 

Aliuska è una amica di "Mambo Tango".

Molti di noi hanno imparato a conoscerla seguendo la sua partecipazione come splendida protagonista di "DONNAVVENTURA", le cui puntate trasmesse quest'anno sono state registrate in America Latina ed hanno avuto come meta finale la sua Cuba.

Aliuska è originaria di Yumurì che si trova a pochi chilometri da Baracoa nella provincia di Guantanamo.

Proprio qui Cristoforo Colombo nell'ottobre del 1492 toccò terra dopo il suo lungo viaggio e la Croce che fu posta sul terreno dal navigatore italiano è conservata ancora oggi nella Cattedrale di Baracoa.

Come sappiamo questa zona è stata devastata il 4 ottobre u.s. dal passaggio dell'Uragano Matthew che per ben 5 ore ha sferzato questo angolo di paradiso spazzando via case, strade, scuole, campi di cacao e la sua ricca vegetazione.

(Yumur', provincia di Guantanamo, Cuba. Desolazione dopo il passaggio dell'Uragano Matthew
(Yumurì - foto web)

 

Aliuska ci ha informato dalla sua pagina Facebook circa la gravità della situazione in cui versa la sua terra ed ha promosso una iniziativa di cui lei stessa si è fatta garante e che condivido con enorme piacere nella speranza che si possa tutti insieme donare un aiuto alla popolazione di Yumurì. L'idea di Aliuska è stata quella di restituire nel più breve tempo possibile una scuola ai bambini del pueblo. Il Governo cubano interverrà acquistando il 50% del materiale necessario per la ricostruzione e facendosi carico degli interessi sui prestiti bancari. Almeno queste sono le promesse. Non ci vogliono molti soldi per ricostruire una scuola a Cuba e l'importante è accellerare i tempi della ripresa. Vorrei aiutare insieme a voi Aliuska con un gesto concreto.

Sono convinto che anche grazie a noi  Baracoa tornerà più bella di prima. Che dite, si fa?

Possiamo raccogliere le offerte ed inviarle con bonifico bancario a questo Iban:

"Aiutiamo Yumurì"    IT 75 Q 0760 1051 3828 9528 1895 31 (più le commissioni previste, soluzione più cara);

oppure caricando direttamente la Postepay presso qualsiasi Ufficio Postale. In questo caso sarà sufficiente portare con se il proprio codice fiscale e si spenderà solo 1 euro!

Il numero della carta è il seguente:  5333 1710 3021 6598

Diamoci da fare.

Grazie di cuore a tutti!!!

 

Tags: Santiago di Cuba,, Uragano Matthew,, Uragano,, Baracoa,, meteo Cuba,, Yumurì,, Donnavventura,