Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

Voglio ricordarvi così ...

1 novembre 2016

Baracoa, Cuba
(Baracoa - foto web)
(Norcia, Piazza San Domenico. Un gioiello perduto per sempre
(Norcia, Piazza San Benedetto - foto web)

In queste ore i nostri occhi si sono quasi abituati allo scorrere di tragiche immagini di devastazione. Da giorni vediamo solo polvere, pietre sconnesse, vento, lacrime e disperazione. Una disperazione così forte da farci persino dimenticare la bellezza sfregiata, perduta forse per sempre, di angoli meravigliosi di questo mondo. Della nostra Italia. Della nostra Cuba. Alcune cose forse si recupereranno altre resteranno affidate ai nostri ricordi e agli scatti fotografici di solo qualche mese fa. Ho avuto la fortuna di visitare Norcia: la sua splendida piazza, l'atmosfera ovattata, la santità di Domenico, la buona cucina e l'aria fresca e pungente. Non ho mai visto Baracoa, la conosco solo per immagini e racconti. Un turismo ancora pacato, la natura rigogliosa, il mare, il fiume Yumurì. La Croce di Cristoforo Colombo. Paradisi spezzati. Molto è andato perduto per sempre altre cose verranno  restituite forse più belle prime. La natura fa il suo corso e l'uomo in queste circostanze è messo difronte alla propria fragilità, alle proprie responsabilità. La polvere entra nei polmoni e ci obbliga a chiudere gli occhi. Ma passato lo sgomento, la paura e lo smarrimento dobbiamo tornare tutti attenti, vigili, consapevoli e compassionevoli. E' una ruota che gira, imprevedibile. La solidarietà può fare molto perchè sentirsi abbandonati è la catastrofe più grande per il cuore umano.

Per ogni copia venduta di "Mambo Tango" attraverso questo sito o dalla pagina Facebook, 5 euro saranno destinati agli aiuti umanitari. La spedizione sarà gratuita!                                                    La raccolta verrà gestita poi direttamente sul posto. A Cuba ci penserà l'amica Aliuska come già illustrato in un articolo precedente mentre per l'Italia Centrale ci penserà il mio amico Damiano volontario della "Misericordia".

Piccoli gesti, importanti come carezze nelle notti di paura.

 

Tags: Italia,, Terremoto,, solidarietà,, Uragano Matthew,, Uragano,, Baracoa,