Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

  • Home
  • Blog
  • Cinema 3D in un container. Quando la passione non ha freni.

Cinema 3D in un container. Quando la passione non ha freni.

11 gennaio 2017

a Santiago di Cuba è stato realizzato una piccola sala cinematografica in 3D all'interno di un grande container. Inventiva e passione al servizio del popolo.
(L'interno del Pequeño Cine - foto web)

Che i cubani siano appassionati di cinema è noto a tutti. Che siano dei grandi inventori e "artigiani dell'impossibile" (cit. "Mambo Tango. Nuovi ritmi del cuore sulle strade di Cuba") è altrettanto risaputo. Ma pensare di utilizzare un grande container come sala cinematografica itinerante ... beh, supera ogni immaginazione!

Da qualche tempo nella zona centrale della revolucionaria Santiago, in calle San Miguel, si trova un enorme container di quelli denominati Doppia TEU. TEU è l'acronimo del termine inglese Twenty-foot Equivalent Unit (Unità Equivalente a 20 Piedi, circa 6 metri di lunghezza) che rappresenta una unità di misura con la quale si determina la capacità di contenuto di questi grandi scatoloni metallici che può arrivare fino a 24 mila chilogrammi!

Esternamente questo grande container, che viene utilizzato normalmente per il trasporto di merci, è dipinto interamente di nero con su dipinta l'insegna di "Pequeño Cine", piccolo cinema. L'interno è confortevole, dotato di 24 posti a sedere e fornito di aria condizionata. I prezzi sono popolari, circa 3/5 pesos cubani (al cambio attuale 25 pesos cubani formano 1 CUC il cui valore equivale a un dollaro Usa).

L'idea di dare nuova vita a un Doble TEU è stata della Direzione Provinciale del Cinema di Santiago che sta progettando di rendere mobile il cine-container utilizzando una base rotante in modo tale da poterlo poi condurre anche nella periferia della città e nelle zone lontane dal centro urbano. I films saranno trasmessi con la tecnologia 3D, in alta definizione e verranno forniti agli ospiti gli appositi occhialini. Sono previsti diverse programmazioni giornaliere a orari stabiliti per i bambini e per i maggiori di 16 anni. Una modalità sicuramente innovativa per rendere fruibile a tutti la visione di uno spettacolo altrimenti non possibile in molte zone del territorio.

Chissà cosa accadrebbe in Italia ...

Trovi altre curiose e stravaganti "invenzioni cubane" clikkando qui:

http://www.mambotango.it/cultura/cultura/144-artigiani-dell-impossibile-invenzioni-per-sopravvivere.html

Tags: Santiago di Cuba,, invenzioni cubane,, cinema,, arte cubana,