220 anni con il nostro Tricolore simbolo di una unità un pò sbiadita.
07 gennaio 2017

Oggi 7 gennaio 2017 è stata celebrata a Reggio Emilia ed in molte piazze d'Italia la Festa del Tricolore. Una ricorrenza in realtà non troppo partecipata e che invece dovrebbe essere rilanciata come collante di una Unità Nazionale che va sempre più sgretolandosi tra scandali, paure, insicurezze e perdita di identità di popolo.
AUGURI ITALIA! Il rispetto per il tricolore lo dobbiamo a noi stessi e a chi ha generosamente offerto la propria vita per un ideale comune di Patria.
Di seguito una sintesi dell'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della festa del Tricolore:
"Il valore dell'unità nazionale basato sull'importanza della storia comune è da considerare non tanto con lo sguardo al passato, ma verso il futuro, sulla capacità di costruire il futuro concreto del nostro popolo. Una società che vive il senso di comunità, avverte più fortemente il valore dell'unità nazionale ed è capace di viverlo in uno stato immerso nei valori universali e, in maniera matura, nell'appartenenza convinta all'Europa. Un'Europa che ha saputo sottrarsi alle dittature, adottare e diffondere il metodo democratico e che ci consente da oltre 70 anni una vita di pace. Questo modo di intendere la patria e l'unità nazionale trova nel Tricolore un valore concreto.

Il valore dell'unità nazionale ha avuto momenti di arretramento: è stato indebolito nel periodo in cui la deformazione del concetto di patria e di nazione con il fascismo ha indebolito anche la condivisione popolare. Si è ripresa, come diceva un grande italiano che è mancato poco tempo fa come Ciampi, l'8 settembre '43: da quel momento si rilancia il valore della patria e dell'unità nazionale, un valore che è stato declinato in maniera evolutiva, con crescente consapevolezza, con una crescita di sentimento comune nazionale che si è manifestato con evidenza nella grande guerra, pur col suo carico di privazioni e lutti".

Tags: bandiera italiana,, Bandiera Italia,, festa del tricolore,, Costituzione italiana,