Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

  • Home
  • Blog
  • Rihanna. Personaggio Umanitario dell'Anno

Rihanna. Personaggio Umanitario dell'Anno

01 marzo 2017

 

 

Rihanna Personaggio Umanitario dell'Anno, febbraio 2017
(la premiazione di Rihanna - foto web)

Che Rihanna fosse una grande artista è un fatto noto a tutti. Che abbia un viso bellissimo con uno sguardo felino e un corpo da urlo è altrettanto noto come la sua volontà di esibirsi e mostrarsi con abiti eccentrici e atteggiamenti super sexy. Ma come spesso accade per i personaggi del jet set, è la sua parte intima a molti sconosciuta, a regalarci questa volta le emozioni più belle. Per me è stata una autentica sorpresa.

Come si dice: l’abito non fa il monaco anche quando l'abito ogni tanto non c’è …

Il 28 febbraio 2017 Rihanna è stata insignita del “Peter J. Gomes Humanitarian Award” dall’Università di Harvard, a riconoscimento delle sue molteplici opere filantropiche.

L’impegno umanitario di Rihanna e le numerose iniziative di cui si è resa protagonista in questi anni sono riuscite ad attirare l’attenzione dell’illustre Università di Harvard, che ha deciso di premiare il generoso impegno della cantante con l'importante riconoscimento Humanitarian of the Year, personaggio Umanitario dell'Anno.

Così abbiamo appreso come Rihanna sia da sempre in prima linea nella promozione di iniziative capaci di garantire un futuro dignitoso a chi è stato meno fortunato nella vita iniziando questo percorso proprio dalle Barbados dove è nata il 20 febbraio del 1988.

La pop star ha poi contribuito alla realizzazione nella capitale barbadiana di un centro per la prevenzione e la diagnosi del tumore al seno presso il Queen Elizabeth Hospital di Bridgetown, mentre negli Stati Uniti ha istituito una borsa di studio che porta il nome dei suoi nonni il “Clara and Lionel Foundation Scholarship Program” con l'obbiettivo di garantire il sostegno economico ai giovani provenienti dai Paesi caraibici desiderosi di studiare negli Stati Uniti d'America.

Rihanna premiata come Personaggio Umanitario dell'Anno 2017

Tra le altre iniziative a scopo benefico sostenute da Rihanna ricordiamo inoltre la promozione del test fai da te per l’HIV insieme al Principe Harry e il sostegno offerto agli studenti più meritevoli provenienti da più di 60 paesi in via di sviluppo attraverso la Global Partnership for Education e il Global Citizen Project che curano programmi specifici che prevedono l'assegnazione di borse di studio e la promozione del diritto all'istruzione anche nelle aree più disagiate del pianeta.

La cerimonia della consegna dell'importante premio si è svolta presso il campus di Cambridge, nel Massachusetts, dove la bella Rihanna ha accettato il riconoscimento che in passato era stato già assegnato a personalità di spicco come il segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, Kofi Annan, e Malala Yousafzai, l'attivista pakistana Premio Nobel per la Pace nel 2014.

Questi alcuni passaggi del suo toccante discorso:

 

Così, alla fine ce l’ho fatta ad arrivare ad Harvard", ha esordito schernendosi la cantante, "Non avrei mai pensato di dirlo nella mia vita, ma è bello essere qui. Sono incredibilmente onorata da tutto questo, ricevere un premio di questa importanza per qualcosa per cui in realtà non ho mai voluto credito".

Da ragazzina guardando uno spot su come un quarto di dollaro potrebbe salvare la vita di un bambino pensavo e mi chiedevo: quanti 25 centesimi potrei risparmiare fino a salvare tutti i bambini in Africa.’ E dicevo a me stessa, ‘Quando sarò grande e ricca, potrò salvare i bambini di tutto il mondo.’ Io proprio non sapevo che sarei stata in grado di farlo, per il momento ero un’ adolescente”...

Tutto quello che devi fare è aiutare una persona, aspettandoti nulla in cambio. Per me, questo è umanitario. Quello che quella bambina guardando questi spot non sapeva è che non c’è bisogno di essere ricchi per essere umanitaria, non c’è bisogno di essere ricchi per aiutare qualcuno. Non c’è bisogno di essere famoso , non c’è nemmeno bisogno di un’istruzione universitaria. Ma comincia con il prossimo … basta fare tutto il possibile per aiutare in qualsiasi tu possa. “

"Abbiamo tutti bisogno di un’opportunità nella vita, per avere un’istruzione e un futuro. Si può avere un impatto sugli altri partendo anche da una sola vita, una sola persona. In questa sala, io vedo ottimismo, speranza, futuro. Tutto quello che dovete fare nella vita è aiutare una persona, anche una sola, senza aspettarvi nulla in cambio".

Rihanna e una delle sue iniziative a favore dell'istruzione
(Rihanna in Malawi - foto web)

 

 

Tags: Havana,, Rihanna,, musica cubana,, Università a Cuba,, Caraibi,, istruzione,