Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

  • Home
  • Blog
  • Quello che Irma non ha potuto cancellare. Lo que Irma no pudo borrar

Quello che Irma non ha potuto cancellare. Lo que Irma no pudo borrar

14 Settembre 2017
Irma, il terrible uragano "nucleare", si è abbattuto su Cuba nelle giornate tra il 9 e il 10 settembre 2017 causando vittime e  danni gravissimi su gran parte del territorio. L'isola è stata sollevata e sbattuta, annichilita e sferzata da venti impetuosi. Il mare, con onde alte fino a 11 metri, ha inghiottito intere zone costiere, allagato la capitale, rigurgitato pesci e flamingos, corroso vite e speranze. Eppure le immagini trasmesse dai media o fissate nelle memorie di migliaia di cellulari ci raccontano di un'Isola e di un popolo che hanno sopportato con grande coraggio, determinazione, dignità ed una certa dose di folle allegria, questa spaventosa devastazione. Ho raccolto in questo breve articolo una ventina di foto che ci mostrano ciò che persino la forza indomabile della natura non può annientare e trascinare nell'abisso della paura. E' una peculiarità di questa terra abitata da ribelli, da funamboli della vita, da acrobati di sentimenti e inventori dell'impossibile: il non arrendersi mai, il non indietreggiare, il non piangersi addosso. Emblematica la foto el bambino che all'interno di una grotta-rifugio disegna sul pavimento la scacchiera della dama e trasforma tappini di plasica negli elementi del suo gioco preferito. Petto in fuori e avanti! Pa'lante y sin miedo, senza paura!
I cubani amano il mare e il vento che allieva il calore di certe giornate soffocanti. Ci convivono da sempre. Sono parte inalienabile della loro vita. In queste ore tragiche ci hanno litigato e fatto a pugni con violenza, maledicendoli. Ma hanno anche trovato il tempo di giocarci insieme così come fanno i vecchi amici che sanno che prima o poi faranno la pace e tutto tornerà al proprio posto.
Cuba ai tempi di Irma
("Irma stai indietro da qui non si passa!" - foto web)
Cuba dopo Irma
("Una partita a dominò mentre il mare passeggia in città" - foto web)
Cuba dopo Irma
("Tutte le vite vanno salvate" - foto web)
Cuba dopo Irma
("Tornare bambini" - foto web)
Cuba dopo Irma
("La mamma non può avere paura" - foto web)
Cuba dopo il passaggio di Irma
("Rimettiamo a posto le cose" - foto web)
Cuba dopo Irma
("Facciamo una passeggiata amico mio" - foto web)
Cuba dopo Irma
("Senza perdere la tenerezza" - foto web)
Cuba dopo Irma
("Sorella acqua" - foto web)
Cuba ai tempi di Irma
("Oye!" - foto web)
Cuba dopo Irma
("La più bella tra le modelle" - foto web)
Cuba dopo Irma
("Pequeña Venecia" - foto web)
Cuba dopo Irma
(La vita è un gioco" - foto web)
Cuba ai tempi di Irma
("Da Portorico, la solidarietà di Peter Pan" - foto web)
Cuba ai tempi di Irma
("La natura va amata" - foto web)
Cuba ai tempi di Irma
("Coccole prima del viaggio" - foto web)
Cuba dopo Irma
(La musica rischiara la notte" - foto web)
Cuba dopo Irma
("El Guardian del Apostol" - foto web)
Cuba dopo Irma
("Banderas" - foto web)
Cuba dopo Irma
("Aspettando Irma" - foto web)
Cuba dopo Irma
("Il tunnel della 5^ Avenida, piscina per un giorno" - foto web)

Tags: Josè Martì,, Havana,, Vedado,, Apostolo della Patria,, Uragano Matthew,, storia di Cuba,, Uragano Irma,