Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

  • Home
  • Blog
  • Tā shì rúhé gōngzuò de? ovvero: ¿Cómo funciona esta p ...a?

Tā shì rúhé gōngzuò de? ovvero: ¿Cómo funciona esta p ...a?

17 aprile 2018

Il tabellone di Holguin. Impossibile montarlo perchè le istruzioni sono in cinese
(Il tabellone di Holguin e il manuale in cinese - foto cibercuba)

Questa è una di quelle notizie che fanno sobbalzare il cuore di allegria e che colloca Cuba al centro di quell'universo dell'imponderabile dove non finisce mai di stupirci con la sua quotidiana precarietà e la sua consolidata confusione. Cuba ci regala  la possibilità  di immaginare un mondo dove le cose non siano sempre regolate da sofisticati meccanismi elettronici e da manuali d'istruzione, sopratutto quando questi sono scritti in cinese!

La notizia è fresca fresca e ci colpisce per la sua natura bizzarra e per molti aspetti tragicomica.

Come molti di noi già sapranno Cuba si sta approssimando ad un cambiamento epocale. Infatti, dopo quasi 60 anni di storia, la sua vicenda politica si affrancherà (forse) dal nome dei Castro poiché il vecchio Raul, come promesso, lascerà la guida del Paese nelle mani di un nuovo presidente. L'Assemblea Nazionale del Potere Popolare eletta nel marzo scorso comunicherà a giorni il nome del successore di Raul e mentre il mondo guarda Cuba con grande curiosità tutte le preoccupazioni nazionali dovrebbero essere focalizzate su questo storico evento.

Dovrebbero!

In questi giorni invece ciò che fa maggiormente discutere parte dell'opinione pubblica cubana è la sistemazione della sala "Fernando de Dios" ad Holguin dove da anni non è possibile giocare a baloncesto, la pallacanestro!

Pallacanestro femminile a Cuba
(Baloncesto femminile - foto web)

Nel 2008 la città di Holguin, che si trova nella parte orientale dell'isola, fu colpita duramente dal violento passaggio dell'uragano Ike e il palazzetto sportivo subì, come molti altri edifici, ingenti danni. Circa due anni fa, dopo un lungo periodo dedicato ai lavori di ristrutturazione dell'impianto, si decise di acquistare dalla Cina due supermoderni tabelloni dotati di canestri che avrebbero permesso  la ripresa completa dell'attività sportiva. Disgraziatamente però i tabloncillos de baloncesto giacciono ancora oggi malinconicamente inutilizzati poiché nessuno sa come montarli!

La causa di tutto ciò è da trovarsi nella circostanza che le istruzioni che li hanno accompagnati sono scritte soltanto in lingua cinese e nessun tecnico è stato in grado di comprenderle.

Le strutture presentono infatti sofisticati sistemi idraulici ed elettrici necessari per regolarne la stabilità e la giusta altezza. Gli atleti si trovano tuttora nella impossibilità di allenarsi con profitto poiché i canestri non sono disposti alla medesima altitudine.

Baloncesto a Cuba
(nazionale cubana di pallacanestro - foto web)

Da qui la ridda di voci e polemiche e il conseguente scarico di responsabilità fra i diversi organi (in)competenti. Mentre l'assessore allo sport di Holguin ha invocato disperatamente l'arrivo di esperti capitolini già impegnati nel montaggio di tabelloni a Ciego de Avila e nella Ciudad Deportiva all'Avana, appello che per il momento è rimasto inascoltato, altri tecnici hanno sollevato il dubbio che i tabelloni possano essere arrivati difettosi dalla Cina!  Inoltre ad aggravare la situazione l'impossibilità di trovare uno straccio di interprete capace di decifrare e  svelare i segreti racchiusi in quegli enigmatici manuali d'uso.

E non finisce qui!

Qualora si riuscisse a montare correttamente i tableros chinos questi risulterebbero inadatti, poichè troppo voluminosi, alle dimensioni del terreno di gioco e all'ampiezza dell'immobile ed il Municipio di Holguin non è ancora corso ai ripari sviluppando un progetto in grado di apportare le necessarie modifiche alla struttura.

Insomma, un incredibile rebus. In una epoca in cui si stanno risvegliando i fantasmi della guerra fredda e in cui il mondo si interroga sul suo futuro fatto di mille incognite e tristi presagi, in un angolo remoto del pianeta ci si sforza ancora di risolvere l'angustioso dilemma:

" E' nato prima il tabellone o il palazzetto dello sport?"

Shaquille O'Neal all'Avana
(Shaquille O'Neal dal NBA alle strade dell'Avana - foto web)

Questa è la Cuba che attrae fatalmente! Incomprensibile, fuori dalle regole, sbadata, confusionaria e allo stempo tempo piena di orgoglio. Già immagino tecnici, ingegneri e operai, burocrati in divisa militare stringersi tutti attorno ad un tavolo con sopra tutti quei foglietti incomprensibili e chiedersi:

“Como funciona esta pinga?”

Una vicenda questa che potrebbe costituire la sceneggiatura di un film di Tomas Gutierrez Alea e Juan Carlo Tabio come “Guantanamera” o “Lista d'attesa”, storie intrecciate tra improbabili viaggi in autobus e cortei funerari. Se ve li siete persi vi consiglio di guardarli.

Si respira l'odore di Cuba e si abbraccia la sua tenera follia!

Un giovane Fidel Castro gioca a pallacanestro
(Un giovane Fidel e la sua passione per la pallacanestro - foto web)

Tags: Fidel Castro,, Sport,, Holguin,, Sport a Cuba,