Laura scalda Cuba in una fantastica notte di pioggia!
3 luglio 2018

Erano 25 anni che attendeva questo giorno. Come da lei stessa raccontato, dopo aver visitato ogni angolo del mondo portando con se la sua simpatia e la sua splendida voce, Laura Pausini ha fatto finalmente tappa a Cuba terra da cui ricevette la prima lettera scritta per lei da un suo fan latino. Non si è trattato di un vero e proprio concerto poichè la cantanta romagnola si è esibita come ospite dell'affermatissimo duo Delgado-Malcom di Gente de Zona.

Una serata speciale quella del 26 di giugno, caratterizzata da una forte pioggia che non ha impedito a circa 250 mila cubani di assistere allo spettacolo praticamente immersi nel fango, spettacolo che si è tenuto presso la Ciudad Deportiva dell'Avana divenuta ormai il luogo dei grandi eventi musicali. Laura ha cantato ed emozionato riproponendo in lingua spagnola i suoi grandi successi e presentando per la prima volta dal vivo il brano "Nadie ha dicho" la versione spagnola della hit "Non è detto" duettando appunto con i Gente de Zona.
https://youtu.be/HiIU75I-Al8 "Nadie ha dicho" (official video)
Laura è amatissima a Cuba ed è seguita sin dai tempi del suo debutto sulla scena internazionale. Come capita a tutti i "grandi" non sono mancate alcune note polemiche che hanno accompagnato l'evento. Qualcuno ha storto il naso per il fatto che l'artista si sia fatta ritrarre avvolta nella bandiera cubana interpretando il gesto come un ammiccamento nei confronti della classe politica cubana, altri hanno sottolineato la "imprudenza" di esibirsi nella vicina Miami proprio il 26 di luglio, data storica e simbolo di tutta l'epopea rivoluzionaria castrista.

Laura ha risposto alle polemiche con la sua solita grazia dalle pagine di Instagram sottolineando che cantare è il suo mestiere e canta per la gente non per le ideologie politiche.
"Un’esperienza indimenticabile (la bandiera e la foto sono un regalo dei miei fans di Cuba dove stanotte ho cantato di fronte a 250 Mila persone! Incredibile e bellissimo)
Una esperiencia inolvidable
#cuba
Mi sueño,en estos 25 años de carrera, era simplemente poder cantar para mis fans en Cuba. Uno de los pocos países en el mundo que Nunca había conocido!
Por un cantante,la mejor manera de decir Gracias a su público es cantar en vivo mirándoles a las caras, cantando juntos nuestras canciones.
Todo eso estuvo posible gracias a mis amigos Randy y Alexander de @gentedezona y a nuestra canción #nadiehadicho.
Nunca olvidare este día loco y bellísimo hecho de 24 horas sin dormir pero con el corazón lleno de amor. Gracias a mi fans que me regalaron este vestido. Yo no soy una cantante política y no quiero polémicas con eso. Yo canto para todos en todo el mundo, y tengo miles de fotos con todas las banderas porque las banderas son la gente que me ha querido escuchar cantar por ellos.
La Musica Une.
Ahora espero cumplir otros sueños y estar en Japón, en Nicaragua y otros países que todavía no estuve capaz de visitar.. pero no me rindo y se que un día los cumpliré todos!
Los Amo ❤️? Grazie"
