La bella storia di Miguel e Bia, un delfino di Guardalavaca
1 Giugno 2019

Quella che vi racconto è una storia di ordinaria passione per il proprio lavoro e di straordinaria com-passione per la vita.
Miguel Rodriguez Garrido nasce a Banes la stessa città che diede i natali a Fulgencio Batista (1901-1973) ed è considerato uno dei medici più valenti di tutta Cuba. Dal 1997 opera come dentista nella Clinica internacional di Guardalavaca, famosa località tutistica che si affaccia sul mare e che è ubicata nella provincia orientale di Holguin. Da due decenni Miguel assiste più di 1000 pazienti all'anno, per lo più cittadini stranieri, ai quali con maestria restituisce non solo un miglior aspetto esteriore ma anche una ritrovata serenità interiore.
La notizia rilanciata pochi mesi fa prima dalla stampa locale e poi anche da quella internazionale ha come protagonista il buon Miguel al di fuori però dei suoi abituali ambulatori.
Come lui stesso racconta “Un giorno ricevetti una chiamata d'urgenza dall' Acuario Bahia Naranjo. Bia, un delfino tra i più ammirati ed amati del parco acquatico di Guardalavaca, a causa di un violento trauma subito alla bocca da giorni non mangiava ed era visibilmente sofferente e il suo fisico stava deperendo rapidamente.”
Il nostro non ci pensò due volte e corse immediatamente al vicino Acuario Holguinero. Qui dopo aver esaminato il povero Bia, constatò che il delfino aveva una subito una grave lesione ad una parte dei sui 98 denti. Alcunidi essi infatti si erano fratturati forse in seguito ad una delle sue spericolate evoluzioni o molto più probabilmente dopo aver morso, scambiandolo per del cibo, un oggetto non propriamente commestibile!
Miguel curò con pazienza ben cinque denti del delfino Bia che solo dopo pochi giorni riprese a mangiare e a divertirsi e a divertire con i suoi salti e capriole centinaia di spettatori.
Mi è piaciuto raccontare questa storia perchè troppo spesso si sente parlare di maltrattamenti, abusi, abbandoni e umiliazioni inflitti agli animali da parte dell'uomo. Esistono via alternative a questo modo di agire e Miguel ce ne ha indicata una facendo semplicemente la sua parte attraverso ciò che gli riesce meglio.
L'amore e la com-passione salveranno il mondo.
Tags: Fidel Castro,, medicina cubana,, Fulgencio Batista,, Holguin,, turismo a Cuba,, delfinario,, Banes,