Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

  • Home
  • Blog
  • Fiesta del Fuego 2019: tradizione e Revolucion

Fiesta del Fuego 2019: tradizione e Revolucion

13 Luglio 2019

Fiesta del Fuego 2019 Santiago di Cuba
(foto web)

 

 

Dal 3 al 9 di luglio si è celebrata a Santiago di Cuba la 39^ edizione della Fiesta del Fuego, una ricca manifestazione di cultura popolare caribeña nata nel 1981 e rivolta a tutti i Paesi del Caribe. L'edizione 2019 è stata dedicata al 60° anniversario della Rivoluzione cubana e ha avuto come invitato speciale l'Uruguay. Centinaia di persone hanno affollato le strade della ciudad heroica dando vita a incontri, mostre di arte plastica, conferenze e spettacoli in teatri e nelle piazze.

Fiesta del Fuego a Santiago di Cuba
(foto web)
Santiago di Cuba e la sua Fiesta del Fuego
(foto web)

La pittoresca sfilata alla quale hanno partecipato una ventina di paesi ed  alimentata da canti, danze, congas e il suono inconfondibile della trompeta china è culminata con la Quema del Diablo rito che conclude la settimana e che consiste nel bruciare un grande pupazzo che rappresenta appunto il diavolo e la sua malvagità. Con questa cerimonia che ha origini haitiano-cubane i partecipanti invocano la buona fortuna per se e per i propri cari. La Fiesta del Fuego è un grande evento che ci avvicina alla comprensione della cultura afrocubana e al rispetto di antiche tradizioni, credenze e riti ancestrali che vibrano ancora oggi attraverso i ritmi frenetici dei suoi tamburi nelle vene dei santiagueri.

Santiago di Cuba: La Quema del Diablo
(La Quema del Diablo - foto web)

Segnatevi la data e se vi capita di organizzare una vacanza non vi dimenticate di Santiago: culla della musica, della santeria e della Revolucion !

Cultura afrocubana
(foto web)

 

Tags: Santiago di Cuba,, musica cubana,, Fiesta de la Bandera,, Fiesta del Fuego,