Ciao Alicia, il cigno è volato via
20 ottobre 2018

Si è spenta il 17 ottobre all'età di 98 anni la grandissima ballerina e coreografa Alicia Alonso. Una donna determinata che ha fatto della danza classica la sua ragione di vita laddove questa disciplina non era ritenuta adatta nè alla cultura nè alle attitudini fisiche dei caraibici. E' stata una autentica rivoluzionaria nel suo campo è ha legato per sempre il suo nome ha l'isola dove è nata che l' ha eletta tra i grandi di sempre della sua storia. Ho scritto il racconto della sua vita in un articolo del 2017: "Il cigno che ha danzato nell'oscurità" (http://www.mambotango.it/index.php/blog-mambo-tango/213-alicia-alonso-il-cigno-che-ha-danzato-nell-oscurita)
Oggi vi lascio due pensieri bellissimi: il primo è l'omaggio di un grande ballerino della scuola cubana, Carlos Acosta,il secondo è un poema a lei dedicato da Amaury Perez. Li ho tradotti forse con qualche errore ma con la speranza che abbiano conservato tutta la loro prorompente dolcezza e gratitudine verso Alicia.

"He recibido con dolor la noticia de la muerte de nuestra Primera Bailarina, Alicia Alonso. En estos momentos no puedo dejar de pensar en todo lo que le debemos, en el extraordinario legado que Alicia nos ha dejado. Siendo hija de una pequeña isla del Caribe, Alonso se impuso a todas las barreras que decían que el ballet era un arte de países desarrollados, que el físico y el temperamento latino no se ajustaban a los requisitos de la danza clásica. Todos estos prejuicios fueron demolidos cuando Alicia Alonso entró en la escena. Impuso su nombre latino, su físico, su personalidad. Su lucha por ser reconocida abrió las puertas del ballet clásico para todos los jóvenes de nuestro continente que soñaban con bailar y puso el nombre de Cuba en las carteleras de los grandes escenarios internacionales. Luego, junto a Fernando y Alberto Alonso, fundó la Escuela en nuestro país y ya es sabida la historia posterior: el ballet cubano, nuestros bailarines, son aplaudidos con admiración en todo el mundo.
Tuve la dicha de bailar con Alicia Alonso en una ocasión. En otro momento tuve el privilegio de que me tomara ensayos de El espectro de la rosa, de Michel Fokine. Fue una experiencia inolvidable porque, entre las correcciones, Alicia nos contaba anécdotas sobre el coreógrafo. Ese día quedé deslumbrado por sus conocimientos y su memoria, por el recuerdo de esas historias lejanas que al contarlas ella se hacían tan cercanas.
Hoy me sumo al dolor por la muerte de Alicia Alonso, por todo lo que creó, por todo lo que nos dio, por ser el cimiento principal de una escuela de ballet que tanta gloria le ha dado a nuestro país, por haber sido raíz de nuestro movimiento danzario. Junto a los artistas de Cuba, seguiré trabajando para que nuestro país siga creciendo. Creo que esa es la mejor manera de honrar su nombre."
Carlos Acosta
Traduzione) Ho ricevuto con dolore la notizia della morte della nostra prima ballerina, Alicia Alonso. In questi momenti non riesco a smettere di pensare a tutto ciò che gli dobbiamo, nella straordinaria eredità che Alicia ci ha lasciato. Essendo figlia di una piccola isola dei Caraibi, Alonso si è imposta su tutte le barriere che dicevano che il balletto era un'arte dei paesi sviluppati, che il temperamento fisico e latino non era conforme alle esigenze della danza classica. Tutti questi pregiudizi furono demoliti quando Alicia Alonso entrò in scena. Ha imposto il suo nome latino, il suo fisico, la sua personalità. La sua lotta per essere riconosciuta ha aperto le porte al balletto classico per tutti i giovani del nostro continente che sognavano di ballare e ha posto il nome di Cuba sui cartelloni dei grandi palcoscenici internazionali. Quindi, insieme a Fernando e Alberto Alonso, ha fondato la Scuola nel nostro paese e la storia successiva è già nota: il balletto cubano, i nostri ballerini, sono applauditi con ammirazione in tutto il mondo.Una volta ho avuto la gioia di ballare con Alicia Alonso. In un altro momento ho avuto il privilegio di prendere saggi del " Il fantasma della Rosa", di Michel Fokine. È stata un'esperienza indimenticabile perché, tra le correzioni, Alicia ci ha raccontato aneddoti sul coreografo. Quel giorno fui abbagliato dalla sua conoscenza e dalla sua memoria, dal ricordo di quelle storie lontane che quando lei ce le raccontò si fecero così vicine.Oggi mi unisco al dolore per la morte di Alicia Alonso, per tutto ciò che ha creato, per tutto ciò che ci ha dato, per essere stata la fondamenta di una scuola di balletto che ha dato tanta gloria al nostro paese, per essere stata la radice del nostro movimento di danza. Insieme agli artisti di Cuba, continuerò a lavorare affinché il nostro paese continui a crescere. Penso che sia il modo migliore per onorare il suo nome.
Amaury Perez
Quisiera ser el viento
que su espacio reclama
quisiera ser el viento
cuando se le derrama
quisiera ser el viento
cuando se encima y canta.
Quisiera ser el viento
que a su paso declama
quisiera ser el viento
que le fascina y habla
quisiera ser el viento,
podría ser la llama ...
... Podría ser la luna
podría ser el agua
podría ser la lluvia
que la mece y la abraza
podría ser la espuma
podría ser la danza
pero quiero ser viento
para arrullarla.
Quisiera ser el viento
que la compulsa y alza
quisiera ser el viento
para desamarrarla
quisiera ser el viento,
podría ser la jaula ...
Podría ser la luna
podría ser el agua
podría ser la lluvia
que la mece y la abraza
podría ser la espuma
podría ser la danza
pero quiero ser viento
para arrullarla
pero quiero ser viento
y enamorarla.
(traduzione)
Vorrei essere il vento
che il suo spazio reclama
Vorrei essere il vento
quando si rovescia
Vorrei essere il vento
Quando si alza e canta
Vorrei essere il vento
che nel suo percorso declama
Vorrei essere il vento
che affascina e parla
Vorrei essere il vento
potrei essere la fiamma ......
potrei essere la luna
potrei essere acqua
potrei essere la pioggia
che la scuote e la abbracci
potrei essere la schiuma
potrei essere la danza
ma voglio essere vento
per cullarla
Vorrei essere il vento
che la prende con forza e solleva
Vorrei essere il vento
per scioglierla
Vorrei essere il vento
potrei essere la gabbia ...
Potrei essere la luna
potrei essere acqua
potrei essere la pioggia
che la scuote e la abbraccia
potrei essere la schiuma
potrei essere la danza
ma voglio essere vento
per cullarla
ma voglio essere vento
e farla innamorare
Tags: Balletto Nazionale di Cuba,, danza,, Alicia Alonso,, Carolina di Monaco,