Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

  • Home
  • Blog
  • Firulais il nostro agente all'Avana

Firulais il nostro agente all'Avana

 8 dicembre 2019

I Reali di Spagna in visita all'Avana
(I Reali di Spagna e Firulais - foto web)

Contro ogni pronostico Firulais è apparso e si è fatto una bella passeggiata tra i Reali di Spagna!

Come ho raccontato in un articolo precedente ha destato molta curiosità ed interesse la storica visita dei Reali di Spagna a Cuba. La splendida Letizia in realtà'era gia stata nel 1994 quando ancora studiava da giornalista. L'arrivo dei monarchi spagnoli nell'ultima colonia perduta d'oltreoceano ha portato con se anche non poche polemiche. Diversi cubani hanno denunciato la matanza di cani di strada, sacrificati per rendere più piulite ed accoglienti le strade dell'Avana vecchia: molti di loro si sono opposti al tragico destino di queste creature innocenti organizzandosi spontaneamente in forme di protesta "rivoluzionarie" ed  hanno avuto non solo il merito di liberare ed adottare quasi tutti gli animali catturati e destinati al sacrificio ma anche quello di richiamare l'opinione pubblica cubana sulla necessità di dar vita ad una legge a protezione degli animali ancora assente nella giurisdizione isolana (http://www.mambotango.it/index.php/blog-mambo-tango/266-ni-una-patas-meno-ogni-gesto-d-amore-e-un-atto-rivoluzionario) .

Nonostante le polemiche e la caccia Firulais è sbucato da chissà dove e ha accompagnato tranquillo ed indisturbato la passeggiata dei Reali di Spagna per le strade dell'Avana Coloniale senza creare con la sua innocente presenza nessun disturbo e diventando a sua insaputa un fenomeno virale in tutto il mondo.

Firulais è il nostro Agente all'Avana a dimostrazione che la la convivenza è possibile e passa attraverso semplici gesti di misericordia e compassione verso queste creature più deboli. Questo, si intende, vale per ogni paese del mondo a partire dalla nostra amata Italia dove la violenza sugli animali è ancora lontana dall'essere definitivamente debellata.

Ni una pata menos! Neanche una zampetta in meno!

Tags: Avana,, maltrattamento degli animali,, maltrato animal,, legge a favore della protezione degli animali,, Reali di Spagna,, Firulais,