Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

  • Home
  • Blog
  • Korda e il Che. La foto che creò il mito del Guerrigliero Eroico

Korda e il Che. La foto che creò il mito del Guerrigliero Eroico

8 Marzo 2020

Il ritratto del Che Guevara di lberto Korda
(Il Guerrigliero eroico di Korda - Foto web)

Questa è senz'altro una delle foto più emblematiche che sia mai stata realizzata.

Uno dei ritratti più efficaci e penetranti conosciuti nella storia moderna. La foto venne scattata quasi per caso dalla camera curiosa e attenta del grande fotogtafo cubano Alberto Diaz Gutierrez, noto semplicemente come Korda in omaggio al regista ungherese Alexandr Korda. Sono passati esattamente 60 anni da quello scatto che con la sua irruenza ha attraversato decenni di storia a cavallo di due millenni. Usato e abusato in ogni angolo dl mondo. Strattonato e commercializzato. Una icona fissata nel tempo come i grandi eroi della mitologia. Una sorte la sua che probabilmente lo stesso Guevara non avrebbe gradito fino in fondo.

E' il 5 di marzo del 1960. All'Avana si celebra un rito funebre in memoria delle 136 vittime dell'affondamento della Coubre, una nave francese che trasportava armi belghe verso la giovane isola rivoluzionaria e la cui esplosione fu attribuita ad un sabotaggio da parte della Cia. Mentre Fidel Castro pronunciava uno dei suoi interminabili discorsi apparve per pochi istanti sul palco il Che, con uno sguardo intenso, misto di rabbia, sopraffazione e orgoglio. Korda lo notò prima che si ritirasse nuovamente e con maestria fermò quell'attimo consegnandolo alla storia e contribuendo alla edificazione del mito “Che Guevara”.

Il fotografo cubano Korda con la foto del Che
(Alberto Korda - foto web)

La foto rimase per diverso tempo negli studi di Korda e fu solo nel 1968 all'indomani della morte del Guerrillero Heroico avvenuta in Bolivia nell'ottobre del 1967 che divenne un successo mondiale grazie all'intuito dell'editore italiano Giangiacomo Feltrinelli che la trasformò nel simbolo e bandiera delle lotte proletarie di tutto il mondo attraverso la realizzazione di un poster prima e utilizzandola poi come copertina del libro “Diario in Bolivia”, scritto dallo stesso Guevara negli ultimi giorni della sua vita.

Alberto Korda e la famosa foto di Che Guevara
(Alberto Korda - foto web)

Alberto Korda nasce all'Avana il 14 settembre del 1928 e fu fotografo di moda ai tempi del regime di Batista. Abbracciò in seguito la causa castrista collaborando con il quotidiano Revolucion e diventando il più importante fotografo della Rivoluzione cubana.

E' morto a Parigi per un attacco cardiaco nel 2001 in occasione di una sua mostra fotografica.

Alberto Korda il fotografo del Che e della rivoluzione cubana
(foto web)
Chiunque sia stato all'Avana o a Cuba inevitabilmente si è dovuto confrontare con quello sguardo. E' ovunque. Sulle magliette, sulle tazze, sulle pareti scrostate delle scuole, sui cappellini, nelle stanze dei musei e degli uffici pubblici. Dove volgi lo sguardo lo trovi. A volte lo incontri vicino al suo amico Camilo. Guevara è ancora oggi una presenza ingombrante, troppo spesso mercificata. Odiato e idolatrato, ma la sua eterna govinezza continua ad interrogarci e il suo sguardo a penetrarci e a sfidarci.

 

Tags: Fidel Castro,, Che Guevara,, Rivoluzione cubana,, Alberto Korda,