L'embargo dal punto di vista di un cubano
24 luglio 2021

Pubblico questo articolo trovato sul web (fonte: pagina facebook "I love Cuba") esattamente come è stato scritto. Lo pubblico perchè trovo interessante questo punto di vista sulla spinosa questione legata all'embargo (bloqueo) imposto da decenni dagli Stati Uniti d'America a Cuba e considerato a torto o a ragione la madre di tutti i problemi che affliggono l'isola rivoluzionaria. Ovviamente tutto è opinabile ma gli spunti di riflessione sono molteplici. Sarebbe altrettanto interessante raccogliere le opinioni dei lettori.

Di seguito il testo:
Molti incolpano l'embargo economico statunitense per la crisi a Cuba. Ma:
- L ' embargo statunitense non vieta ai pescatori di Cuba di pescare; la dittatura sì.
- L ' embargo USA non vieta al popolo cubano di mangiare carne; la dittatura si.
- L ' embargo statunitense non confisca il cibo che raccoglie ai contadini; la dittatura sì.
- L ' embargo statunitense non permette la morte degli animali, e frutta e verdura marciscono nelle campagne mentre i cubani soffrono di fame; la dittatura sì.
- L ' embargo statunitense non esporta frutta e verdura cubana della migliore qualità verso i paesi in tutto il mondo mentre i cubani soffrono di fame; la dittatura sì.
- L ' embargo statunitense non vieta ai cubani di avere le proprie attività sull'isola; la dittatura sì.
- L ' embargo statunitense non distrugge ogni zuccherificio, fabbrica tessile, negozio di scarpe, fabbrica di conserve per la sua cattiva gestione; la dittatura sì.
- L ' embargo statunitense non paga i cubani con i pesos cubani e costringe a comprare cibo e prodotti essenziali in dollari tre volte più costosi del loro valore reale; la dittatura lo fa.
- L ' embargo statunitense non ti obbliga a mettere i tuoi soldi in banca e poi ti vieta di tirarli fuori; la dittatura si.
- L ' embargo USA non ricatta i cubani esiliati con le loro famiglie che vivono sull'isola; la dittatura sì.
- L ' embargo statunitense non ′′ esporta ′′ personale medico in altri paesi mentre il popolo cubano muore in casa per mancanza di cure mediche; la dittatura sì.
- L ' embargo statunitense non abbatte e imprigiona i cubani per aver pensato in modo diverso; la dittatura sì.
- L ' embargo statunitense non indottrina i bambini nelle scuole con idee di Socialismo o Morte; la dittatura si.
- L ' embargo statunitense non tiene centinaia di prigionieri politici che non hanno commesso alcun crimine; la dittatura sì.
- L ' embargo statunitense non costruisce alberghi per il turismo internazionale mentre i tetti dei cubani cadono in testa; la dittatura sì.
- L ' embargo statunitense non limita il numero dei cittadini cubani che possono viaggiare a Cuba e la loro taglia bagaglio, permettendo l'ingresso senza restrizioni di turisti stranieri negli hotel delle compagnie militari; la dittatura sì.
- L ' embargo USA non tiene disgustosi gli ospedali di Cuba; la dittatura si.
- L ' embargo statunitense non alza il prezzo dei servizi essenziali come acqua, elettricità, gas e telefonia nel momento più impegnativo della crisi Covid; la dittatura l'ha fatto.
I miei fratelli cubani possono seguire questa lista infinita.
Il governo incolpa sempre l'embargo USA per tutti i suoi fallimenti economici, politici e sociali. Ma gli Stati Uniti autorizzano regolarmente l'esportazione di prodotti agricoli, medicine, attrezzature mediche e beni umanitari a Cuba - e, dal 1992, hanno autorizzato l'esportazione di miliardi di dollari di tali beni a Cuba.
Solo l'anno scorso, gli Stati Uniti hanno esportato 176 milioni di dollari di beni a Cuba. Nei primi sei mesi del 2021, Cuba ha importato 123 milioni di dollari di pollo dagli Stati Uniti, solo per esempio.
Il governo cubano ha un blocco interno sui suoi cittadini. Ha il popolo cubano imprigionato a Cuba, ostaggi di un governo totalitario.
Sia chiaro: il governo USA non è Dio. Noi cubani non vogliamo l'embargo USA, ma nemmeno vogliamo la dittatura. Noi cubani non vogliamo vedere morire i nostri figli, genitori, fratelli e amici. Noi cubani vogliamo giustizia e libertà. Noi cubani vogliamo #PatriayVida.
Tags: embargo,, Movimento San Isidro,, proteste,, 11 luglio 2021,, baia dei porci