E se comincio a chiedermi cosa posso fare?
04 settembre 2021

Alberto Reyes Pias, Sacerdote Cubano cattolico. Parroco nel municipio di Esmeralda, in Camagüey. Luglio 2021
"E se si scopre che sono stanco di sopportare, di mentire, di vivere avvolto nelle mie paure? E se si scopre che voglio una Cuba diversa, plurale, aperta, colta, economicamente fiorente, una Cuba senza violenza, senza volgarità, senza bassezze? E se si scopre che non voglio andare a cercare questi ideali fuori, ma li voglio dentro, dove sono nato, dove sono cresciuto e dove voglio morire? E se si scopre che sono stanco di aspettare i cambiamenti e comincio a chiedermi cosa posso fare?
Tutti noi abbiamo imparato a camminare con paura e insicurezza e noi che oggi sappiamo andare in bicicletta, nuotare, pattinare, ballare ... ce l'abbiamo fatta perchè non abbiamo avuto paura, ce l'abbiamo fatta perchè ci abbiamo provato, nonostante la paura."

« ¿Y si resulta que estoy cansado de aguantar, de mentir, de vivir envuelto en mis miedos?, ¿y si resulta que quiero una Cuba diferente, plural, abierta, culta, económicamente floreciente, una Cuba sin golpes, sin groserías, sin bajezas?, ¿y si resulta que no me quiero ir a buscar esos ideales fuera, sino que los quiero dentro, donde nací, donde crecí, y donde quiero morirme? ¿Y si resulta que estoy cansado de esperar los cambios y empiezo a preguntarme qué puedo hacer?
Todos nosotros aprendimos a caminar con miedo e inseguridad, y aquellos que hoy sabemos montar bicicleta, nadar, patinar, bailar…, lo logramos no porque no tuvimos miedo, lo logramos porque lo intentamos, a pesar del miedo. »
Tags: Religione,, Chiesa Cattolica,, religione a Cuba,, Movimento San Isidro,, proteste,, movimento di luglio,