Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

  • Home
  • Blog
  • 25 Aprile 1945. La Rivoluzione Italiana

25 Aprile 1945. La Rivoluzione Italiana

 

Forlì 25 aprile 2015
 Forlì', Piazza Saffi. 25 Aprile 2015 (foto Di Crosta Franco)

 L'Italia è stata per molti secoli terra di conquista e di ribellioni, di violenza, sangue ed eroismo, di martiri ed aguzzini, di vincitori e vinti. Gran parte del 1800 fu sospinto da moti rivoluzionari che contribuirono al formarsi di una identità nazionale e di popolo e che portarono, sorretti dai grandi ideali di libertà ed uguaglianza, alla prima guerra d'Indipendenza del 1848 ed alla proclamazione del Regno d'Italia avvenuta il 17 marzo del 1861. Il 25 aprile del 1945 costituisce un passaggio fondamentale nella nostra storia. La Patria italiana visse in quei giorni drammatici la sua più grande Rivoluzione demolendo un sistema politico che a sua volta riteneva di rappresentare i valori intrinsechi di una esperienza rivoluzionaria. E' una epoca tragica segnata da lutti, odio e feroci vendette. E' il prezzo della libertà. La storia non va dimenticata ma la sua lettura è una faccenda molto complicata. L'importante è che ad ognuno di noi venga riconosciuto il proprio spazio nel rispetto del ruolo degli altri e che chi è chiamato a governarci lo faccia con responsabilità verso tutti e senza l'ingombro di inutili faziosità!

Buon 25 di Aprile a tutti, anche agli stranieri che hanno fatto del nostro straordinario Paese la loro casa con l'auspicio che il sacrificio di chi ci ha preceduto non vada perduto!

Tags: Forlì,, 25 aprile 1945,, Piazza Saffi,, bandiera italiana,