Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

  • Home
  • Blog
  • XVII Giochi Panamericani. C'è un vincitore?

XVII Giochi Panamericani. C'è un vincitore?

Rank

Nation

Gold

Silver

Bronze

Total

1

 United States (USA)

103

81

81

265

2

 Canada (CAN)

78

69

70

217

3

 Brazil (BRA)

41

39

60

140

4

 Cuba (CUB)

36

27

34

97

Dal 10 al 26 di luglio del 2015 si sono tenuti a Toronto, Canada, i XVII giochi Panamericani, una sorta di olimpiade che ha visto la partecipazione di circa 6.000 atleti in rappresentanza di 41 paesi. 36 sono state invece  le discipline sportive in cui si sono cimentati gli atleti provenienti dal continente americano. Il medagliere indica che Cuba è rimasta per poche medaglie ai piedi del podio. Nelle edizioni precedenti l'isola caraibica era salita quasi sempre sul secondo gradino dimostrando una dimensione sportiva di primissimo livello. Qualcuno considera questo 4° posto una sorta di retrocessione per lo sport cubano ma credo che se ci si confronta con i paesi che l'hanno preceduta nella classifica finale, Cuba ed i suoi atleti meritano di sicuro un grande plauso per i risultati ottenuti. Ha inoltre preceduto grandi nazioni come Argentina, Messico e Colombia. La notizia che fa scalpore è stata la fuga di circa 30 atleti cubani, che approfittando della trasferta canadese hanno disertato la propria nazionale non rientrando più nel paese di origine. Emblematica la situazione creatasi durante la partita di hockey su prato che ha visto Cuba affrontare Trinidad e Tobago con solo 8 effettivi anzichè gli undici giocatori previsti da regolamento per la contemporanea fuga di ben 8 atleti (risultato finale 13 a 0 per T. e T. !)

Esprimo un parere personale, probabilmente non condiviso da molti, ma provo una scarsa simpatia per chi si è presentato sotto i colori della bandiera cubana per poi abbandonare i propri colleghi e la propria nazione in cerca di fortuna e soldi in altre terre. Provo al contrario una forte ammirazione per chi ha conquistato preziosi trofei rinunciando magari a facili guadagni e rientrando a Cuba con l'orgoglio di chi sa di aver rappresentato un popolo. Ho conosciuto per le strade dell'Avana atleti di spessore mondiale confondersi con gli amici di infanzia e di studio con la semplicità e l'entusiasmo tipici della gioventù cubana.

Per me sono loro i veri eroi!

Oro Cuba ai giochi Panamericani
                                                Yarisley Silva oro nel salto in alto ai Giochi Panamericani (foto web)

 

Tags: Sport,, Giochi Panamericani,