Chicharrita o Mariquita?
Un tipico piatto cubano di rapida preparazione, gustoso, energetico ed ottimo se servito come snack per accompagnare una cerveza o un fresco cocktail, è senza dubbio quello delle banane fritte.

Nei paesi tropicali esistono diverse qualità di banane. Si differenziano tra loro nella forma, nel colore, nella consistenza, nel sapore e principalmente nell'utilizzo che ne viene fatto in cucina. Quelle più grandi, conosciute come platano macho (banana maschio), si utilizzano allo stesso modo delle patate. Vanno lessate in acqua oppure fritte secondo diverse ricette molto semplici nella loro preparazione.
Oggi vi spiego come si preparano le chicharritas (pron. ciciarritas): banane tagliate a rondelle molto sottili che una volta fritte assomigliano alle patatine tipiche fritte ... solo molto più gustose!

Bisogna procurarsi tre o quattro di questi bananoni che non devono essere troppo maturi. Come possiamo riconoscere quelli adatti? E' abbastanza semplice. Quando infatti questi frutti sono acerbi la loro buccia è di un colore verde intenso. Con la maturazione questa diventa sempre più gialla. Se la frutta è troppo matura ne diventa complicata la frittura. Nella foto in alto due platanos macho ed una banana frutta. Le dimensioni dei platanos variano. Solitamente sono più grandi di quelli raffigurati.

Questi bananoni si trovano presso i supermercati etnici con molta facilità. Con l'aiuto di un economico taglia verdure procediamo tagliando la frutta in dischetti sottili. Si può decidere anche per uno spessore maggiore. Dipende dai gusti ma sono buoni comunque!
Mettiamo a scaldare in una ampia padella abbondante olio di semi, meglio se si utilizza quello specifico per le fritture e caliamo le fettine ottenute un pò alla volta per evitare che si appiccichino tra di loro. In pochi minuti saranno pronte!

Agili poi a scolare e a sistemarle in un piatto sopra della carta da cucina, utile per assorbire l'olio in eccesso. Infine salate a piacere e mangiatele quando sono ancora ben calde!
Le prime volte può capitare di non cuocerle bene. Si tratta solo di abituarsi e di saper cogliere l'attimo giusto. Non demordete! Il risultato finale giustifica lo sforzo!
Molto gustose sono anche le banane dolci fritte, di consistenza più morbida. Offrono un gradevole aspetto caramellato anche se tendono ad assorbire più olio. Potete provare entrambe le versioni.
Una curiosità per concludere. A Cuba molto spesso, nel linguaggio popolare della calle, alcune parole vengono utilizzate con molteplici significati.

Le banane fritte ad esempio vengono anche chiamate mariquitas (pron. marichitas, coccinelle). Questo termine è utilizzato volgarmente per definire gli omosessuali. Quindi, nel rispetto di tutti e per evitare inutili incomprensioni, ricordatevi sempre di ordinare delle chicharritas!
Allora, buen provecho y mucha salud!
Tags: cocktail,, banana fritta,, platano,, platano macho,, cucina cubana,, cerveza,