Di che è mancanza questa mancanza cuore...
In questi giorni, dal 20 al 26 di agosto, è in programma a Rimini il "Meeting per l'amicizia fra i popoli" (www.meetingrimini.org) pensato e realizzato da Comunione e Liberazione, un importante movimento cattolico.

Partecipai in veste di scout dell'AGESCI alla prima edizione, nell'ormai lontano 1980. Il tema conduttore di quelle giornate fu "La Pace e i Diritti dell'Uomo" un argomento ancora straordinariamente attuale.
Ricordo il caos e l'entusiasmo di quelle giornate. Migliaia di volontari indaffarati, sacchi a pelo, sonno appiccicato agli occhi, il desiderio di condivisione. Chissà in quanti allora immaginavano che quella esperienza potesse continuare così a lungo consolidandosi ed affermandosi come uno degli eventi più importanti dell'estate italiana e non solo. In quei giorni dell'80 furono invitati al dibattito alcuni dissidenti russi e fu dato molto risalto alla complicata situazione dell'Unione Sovietica. L'Unione Sovietica non esiste più ma esistono ancora una scia di problemi che il buon senso dell'uomo (quale?) non sembra in grado di risolvere o non vuole risolvere. Siamo sull'orlo di una nuova guerra mondiale o forse già la stiamo vivendo. Il Meeting di Rimini è una occasione per respirare una boccata di aria buona e rigeneratrice.
Il tema di quest'anno è "DI CHE E' MANCANZA QUESTA MANCANZA, CUORE, CHE HA UN TRATTO NE SEI PIENO?"
Sono alcuni versi di una poesia di Mario Luzi.
L'uomo è per sua natura incompleto, e questa sua "mancanza" gli pone continuamente una domanda: come riempire questo vuoto? Con le ideologie, le religioni, il sesso, la droga, la violenza, la scienza...
Ho pensato di trascrivere questo testo pensando anche alla attuale transizione politico-sociale cubana ed ai problemi che affliggono la nostra Italia ed il mondo intero. Ci si sente impotenti difronte a certi drammi e al grido disperato di una umanità profuga. Anche in seno al popolo cubano esiste il rischio di uno scontro generazionale ed ideologico. Riscoprire i valori che ci uniscono è l'unica via d'uscita dal labirinto di morte e distruzione in cui siamo impantanati. "A el mar no importa..."
Di che è mancanza questa mancanza,
cuore,
che a un tratto ne
sei pieno?
di che?
Rotta la diga
t’inonda e ti sommerge
la piena della tua indigenza…
Viene,
forse viene,
da oltre te
un richiamo
che ora perché agonizzi non ascolti.
Ma c’è, ne custodisce
forza e canto
la musica perpetua ritornerà.
Sii calmo.
(Mario Luzi)
Tags: Meeting di Rimini,, Mario Luzi,, Poesia,