"Le tue zampine si agiteranno nei miei ricordi"
19 aprile 2019

All'amico di una vita, al mio figlio speciale docile e fedele e a tutte le persone che hanno amato un animale perchè il vuoto della loro assenza possa essere colmato dalla dolcezza del loro ricordo.
"Le tue zampine si agiteranno nei miei ricordi"
Sai piccolo mio, è complicato trovare le parole adatte per spiegarti cos'è l'amore.
Perché l'amore è un sentimento indefinibile, difficile da misurare.
Potrei forse dirti che “abbiamo percorso insieme chilometri d'amore” o che “ti sei dissetato bevendo ciotole d'amore".
Non sarebbe sufficiente.
Ora che sei lontano capisco di amarti infinitamente ma non so come spiegartelo.
Vorrei dirti che le lettere che compongono la parola amore sono come le pagine scritte di una favola il cui finale è sempre bello.
Un racconto dove non esistono né il dolore né la solitudine.
Cucciolo mio noi umani abbiamo questa trappola delle parole che a volte dicono troppo e molto spesso non esprimono nulla.
In tutti questi anni trascorsi insieme io non sono stato bravo come te nell'apprendere il tuo linguaggio mentre tu al contrario sei riuscito ad interpetrare perfino i miei silenzi in quelle giornate in cui la malinconia e la tristezza mi strozzavano la gola.
Allora ti accostavi leccandomi il viso e dopo avermi mordicchiato con delicatezza il naso mi costringevi a giocare con la tua pallina in intermidabili corse e salti fino a quando sfiniti ci addormentavamo abbracciati tra i cuscini sul divano.
Per questo sono sicuro che quando un giorno tornerai ad appoggiare il tuo umido musetto sulle mie ginocchia saprai capire ognuna di queste parole che ora, confusamente, solo riesco a pensare per te.
Sei stato un amico fedele, un figlio speciale, sei stato famiglia e la mia insostituibile terapia d'amore!
Il destino piccolo mio non ha una sua logica ma ci sorprende come quelle goccie di pioggia che ci scivolano sulla fronte quando nel cielo non passa neppure una nuvola e ci stupisce come un tuono improvviso che squarcia il silenzio del deserto lasciando cadere granelli di polvere magica.
Scie fragili e sottili le nostre come bava di lumaca, incontratesi per caso e divenute poi impronte profonde sulla mappa della nostra vita.
Incontro inatteso, morbido batuffolo, brezza leggera che accarezza il viso nelle giornate afose. Questo sei stato cuore mio!
Con i tuoi buffi difetti hai addolcito le rughe del mio cuore rendendo le attese di ogni giorno palpitanti incontri di tenerezza.
Hai agitato la polvere davanti ai miei passi trasformandola in variopinti coriandoli di gioia ed il frastuono della tua voce ha confuso quei silenzi che spesso fanno male. Sei stato preoccupazione ed allegria.
Ti ho tenuto tra le braccia quando il tremore ti sorprendeva e la notte ti metteva paura e cosi ti sei addormentato per sempre scaldato dalla luce del sole. Quella luce e calore che hai sempre saputo regalarmi cucciolo mio.
E' stato il tuo ultimo dono per me: tenerci stretti in un abbraccio che il tempo non potrà mai sciogliere.
Ora queste lacrime che non abbandonano i miei occhi sono la nostalgia di te ma quando avranno lavato tutto il dolore conserveranno soltanto il sapore buono della tua presenza.
Non avere paura piccolo amore perchè non saremo mai lontani:
le tue zampine si agiteranno per sempre nei miei ricordi e le mie mani continueranno ad accarezzare i tuoi.
Corri sull'arcobaleno adesso, sii libero e felice e aspetta tra le nuvole il mio ritorno!
Mio piccolo Joe la tua cuccia è ora il mio cuore.
(Di Crosta Franco)
Tags: spiritualità,, Poesia,, animali,, perros callejeros,, maltrattamento degli animali,