Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

  • Home

Loma de la Cruz,

Il Papa a Holguin. Lo sguardo, la parola, l'amore.

Papa ad Holguin celebra la Messa il 21.09.2015
(foto Oncuba)

Holguin 21 settembre 2015. Papa Francesco raggiunge Holguin, seconda tappa del suo viaggio apostolico a Cuba. E' il primo Pontefice a recarsi nella terza città per dimensioni dell'isola caraibica. Una visita improntata sulla celebrazione dell Messa nella Plaza de la Revolucion ed alla benedizione impartita dalla Loma de la Cruz, luogo che ogni abitante di Holguin conosce. Il Papa recita una omelia dai contenuti forti incentrati sulla figura di San Matteo e sul suo cambiamento avvenuto dopo l'incontro con Gesù.

Papa Francesco ad Holguin. Messa del 21 settembre 2015
(foto Oncuba)

Questo è per me il passo più importante:

"Gesù va davanti, ci precede, fa la strada e c’invita a seguirlo. C’invita a continuare lentamente a superare i nostri preconcetti, le nostre resistenze al cambiamento degli altri e perfino di noi stessi. Ci sfida giorno per giorno con la domanda: Credi? Credi che sia possibile che un esattore si trasformi in servitore? Credi che sia possibile che un traditore diventi un amico? Credi che sia possibile che il figlio di un falegname sia il Figlio di Dio? Il suo sguardo trasforma i nostri sguardi, il suo cuore trasforma il nostro cuore. Dio è il Padre che cerca la salvazione di tutti i suoi figli". 

Se vuoi ascoltare l'omelia di Papa Francesco a Holguin:  https://youtu.be/v_vqur57vsw

Se vuoi leggere la straordinaria omelia qui trovi il testo integrale: